Spiriti bollenti. Ritratti terrestri di 21 chef "stellari"
Lontano dai fornelli gli chef evaporano. Della vita privata e intima di queste star, alchimisti dei nostri tempi, si conoscono poche briciole. Eppure i piatti che li rendono celebri sono frutto della loro storia, del loro carattere, della loro personalità.
Abbiamo provato a togliere la scorza a 22 di loro per arrivare al nocciolo e farcelo raccontare mettendoci fegato (coraggio) e cuore (passione). Con gli aneddoti e le storie intime si sono sollevati i coperchi dell'anima. Ma si è messo a fuoco anche cosa significa oggi essere cuoco, che cosa accade dietro le quinte di un ristorante di haute cuisine, come quell'impresa incide sull'economia, sulla cultura del Paese (oltre che sulle tasche della gente) e sull'evoluzione del gusto.
La carica dei 22 ci ha raccontato ricette di vita variegate. Ognuna contiene gli ingredienti fondamentali del loro personale successo. Che sia avvenuto in cucina è solo un caso. Forti, fragili, ambiziosi "q.b.", i 22 personaggi in cerca del Divino avrebbero di certo espresso il loro talento con la stessa ostinazione e la stessa urgenza di equilibrio perfetto anche facendo l'arrotino, il broker, il musicista, l'hostess, l'architetto, il pittore, il prete, il bandito.
Questi mestieri sarebbero potuti toccare in sorte a qualcuno di loro, come raccontano. Ma se Dio non gioca a dadi, il caso spesso sì. Per la fortuna dei nostri palati.
3^ classificato al Premio Bancarella della Cucina 2012
- ISBN9788896621226
- CollanaParole in pentola
- AutoreRaethia Corsini
- IllustrazioniGianluca Biscalchin
- CategoriaLetteratura gastronomica, I nostri libri da Bancarella
- Pagine150
- Formato11,5 x 22 cm
- Scheda libraio Leggi la scheda