Curcuma. Scopri i super poteri della curcuma con tante ricette strepitose dagli infusi, agli smoothies fino alle zuppe
La curcuma è una spezia dall’aroma intenso e dal colore vivace. Sembra un topinambur ma non lo è, serve a dare l’allegria! È un rizoma dotato di notevoli proprietà terapeutiche.
Nelle culture orientali e nella medicina ayurvedica, infatti, ha sempre giocato un ruolo di primo piano, ma è una spezia molto apprezzata in tutto il mondo.
Negli ultimi anni è tornata alla ribalta, di pari passo con un rinnovato interesse per le medicine alternative e naturali: l’intento è quello di contenere gli effetti collaterali e l’assuefazione causati dall’uso e dall’abuso di farmaci.
Ancora oggi, nella medicina ayurvedica si ritiene che fortifichi il corpo e lo riscaldi. È un rimedio consigliato contro i malanni più comuni, come il raffreddore e la febbre, ma anche per problemi di salute più complessi, come la depressione e l’ansia.
Nel XVIII secolo la curcuma era nota in Cina, Africa e Giamaica, dove era utilizzata per combattere gli avvelenamenti causati dai parassiti e dagli alimenti infetti, oltre che per trattare varie malattie. Grazie alle sue eccellenti proprietà antibatteriche serviva anche a curare le ferite e le infezioni.
La curcuma è, soprattutto, un ingrediente portentoso. In questo libro troverete ricette da preparare tutti i giorni: è più salutare, infatti, se ingerita in piccole dosi nell’ambito di un’alimentazione sana ed equilibrata, e assumerla quotidianamente è meglio che ingerirne quantità maggiori sotto forma di integratori alimentari.
Imparerete a realizzare smoothies, il celebre “latte d’oro” e alcune tisane da bere con regolarità.
Se amate le creme e le zuppe, ne troverete di deliziose, profumate e nutrienti, tutte ottime per la salute.
- ISBN9788867532308
- CollanaGreen and good
- AutoreFern Green
- CategoriaCucina con ingredienti specifici, Cucina salutista e diete
- Pagine160
- Rilegaturabrossura
- Formato15,2 x 21,5 cm
- Scheda libraio Leggi la scheda