Piante medicinali. Un elenco dalla A alla Z delle piante curative e dei rimedi casalinghi
Questo è un libro per persone curiose, il cui sguardo si posa su ogni filo di erba, per chi si intrattiene ad osservare la forma dei petali di un fiore e le nervature di una foglia, per chi trova il prato all’inglese infinitamente meno interessante di un giardino disordinato in cui crescono tante specie vegetali, rigogliose e scarmigliate.
“Piante medicinali” è il miglior regalo per chi è un attento osservatore della natura perché contiene illustrazioni magnifiche ma non solo: descrive più di 270 piante usate per le loro proprietà medicinali e 24 “ricette” per preparare in casa tisane, oli, tinture e creme.
Molti dei farmaci più importanti derivano da piante e molti altri ancora aspettano di essere scoperti. Questo moderno erbario racchiude in sé 5000 anni di ricerche e sapere botanici.
A differenza degli animali, le piante sono di solito fisse in un luogo, non possono fuggire dai pericoli correndo via o spostarsi per riprodursi. Durante il processo evolutivo hanno sviluppato altre strategie di sopravvivenza e riproduttive, per affrontare le sfide del loro ambiente e competere con successo per lo spazio vitale e il nutrimento.
Leggere la storia di queste piante, il loro modo di adattarsi, gli usi che nei secoli se ne sono fatti, confermati o meno dalle recenti scoperte scientifiche, è come imbarcarsi per un lungo viaggio intorno al mondo.
Ogni capitolo è un incredibile arricchimento: non guarderete più con gli stessi occhi un sentiero all’apparenza anonimo, il ciglio di una strada o un fazzoletto di terra incolta.
- ISBN9788867532940
- CollanaGermogli
- AutoreJason Irving, Melanie-Jayne Howes, Monique Simmonds
- CategoriaBotanica ed erbe aromatiche, Hobby e tempo libero
- Pagine224
- Rilegaturacartonato
- Formato16 x 21,5 cm
- Scheda libraio Leggi la scheda