New York. Le ricette di culto
In questo libro Marc Grossman, lo chef che ha portato le ricette di New York a Parigi, ci svela i suoi segreti culinari:
“I miei nonni sono partiti dalla Russia per emigrare a New York. Io ho fatto il percorso inverso e ho vissuto gli ultimi tredici anni a Parigi, da newyorkese. Spesso mi chiedono se New York mi manca e la gente sembra scioccata quando rispondo che sono stato io a decidere di andarmene. Il fatto è che preferisco essere un newyorkese a Parigi, piuttosto che un newyorkese a New York, perché questo è molto più che banale! È un po’ come essere Superman. Sulla Terra è un supereroe ma una volta tornato su Krypton sarà un kryptoniano come tanti, uno che se ne va in giro senza nulla di eroico. Essere un espatriato ha i suoi vantaggi.
Tanto per cominciare si arriva a rimpiangere e ad apprezzare tutte quelle cose quotidiane che si davano per scontate. E, per quanto mi riguarda, questo fenomeno si manifesta quasi esclusivamente attraverso il cibo: comincio ad avvertire una punta di nostalgia quando penso alla famosa cheesecake di Junior, a Brooklyn, o a un bialy fragrante di Kossar, e continuo a pensarci fino a trasformare la mia vena nostalgica in una vera e propria ossessione culinaria. In questo libro ho raccolto le ricette di cui ho più voglia quando sento la mancanza di New York e che, di fatto, riflettono la mia esperienza gastronomica newyorkese: un patchwork di diners greci e gastronomie ebraiche, un po’ di Chinatown vecchia maniera, un pizzico di trashfood, del sano cibo americano e un mucchio di altre cose impilate in un melting-pot assolutamente da provare. Mescolate tutti questi ingredienti e avrete un biglietto di sola andata per NYC.
Vi auguro buon viaggio"
- ISBN9788867530052
- CollanaIllustrati
- AutoreMarc Grossman
- FotografieAkiko Ida, Pierre Javelle
- IllustrazioniJane Teasdale
- CategoriaCucina dal mondo, Food writer, L'America in cucina
- Pagine272
- RilegaturaCartonato
- Formato21 x 26 cm
- Scheda libraio Leggi la scheda