Le ricette della memoria. Una raccolta di ricette di Davide Paolini
“Un ricettario è sempre opera di uno chef o di un cuoco. Non mi identifico con nessuna di queste categorie. Ho voluto, nonostante ciò, dar vita a una raccolta di ricette. Lo sottolineo, una raccolta e non una creazione originale. Mi definisco di conseguenza interprete, e non compositore, della memoria di creazioni altrui”.
Con queste parole Davide Paolini ci prende per mano e ci introduce nel suo “viaggio”, frutto di una appassionata ricerca. Un viaggio fatto di ricette, come il “Riso al latte”, che sicuramente accenderanno i nostri ricordi e ci faranno rivivere atmosfere andate, riportando indietro le lancette dell’orologio. Ma senza sognare troppo bensì aprendoci gli occhi su raffinati dettagli tecnici: come scegliere un formaggio o come accorgersi a distanza se il pesce è fresco, come preparare l’aceto di vino fatto in casa o le marmellate come le faceva la nonna e condividendo con noi astuzie e consigli per organizzare la dispensa “come un tempo”.
Un libro ricco di notizie per stuzzicare un popolo di nostalgici, ma non troppo, sempre alla ricerca del gusto della ri-scoperta!
- ISBN9788867531264
- CollanaFuori catalogo
- AutoreDavide Paolini
- CategoriaCucina italiana e regionale , Letteratura gastronomica
- Pagine256
- RilegaturaBrossura
- Formato15 x 21 cm
- Scheda libraio Leggi la scheda