Carrello
0

Davide Paolini

Davide Paolini si è sempre autodefinito Gastronauta, antropologo dei prodotti e promotore di una corrente di pensiero che vede il cibo come cultura, strumento del sapere per conoscere storie, tradizioni, luoghi, uomini e paesaggi.

Negli anni un pubblico crescente ha sposato la filosofia del Gastronauta®, marchio registrato e coniato da Davide Paolini per definire chi ha scelto di mangiare con la propria testa, fuggendo i luoghi comuni culinari.

Dopo l’esordio come giornalista, lavora per tanti anni nel gruppo Benetton, come direttore marketing-communication e amministratore delegato del progetto Benetton Formula Uno. Conclusa l’esperienza in azienda, fonda a Milano nel 1988 la società di marketing-communication Idea Plus, di cui ancora oggi è amministratore delegato.

Dal 1983 firma la rubrica “A me mi piace” per il Sole 24 Ore, collabora con numerose testate e con Radio 24, dove nel 1999 comincia la trasmissione “Il Gastronauta”. È stato docente di Turismo enogastronomico all’Università di Parma, di Marketing e Promozione del Territorio all’Università di Urbino, nonché creatore di molti eventi enogastronomici nazionali (tra cui Milano Golosa, Pitti Taste, Squisito!, Territori in Festival e Semplicemente Uva).

Ha scritto numerosi libri dedicati al cibo e al marketing gastronomico e territoriale.

www.gastronauta.it

Davide Paolini

Pubblicati Con Noi



Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social