Carrello
0

Condividi
 

Cucinare con la birra

Keda Black

Fotografie: Frédéric Lucano

€ 17.00
€ 16.15

Cucinare con la birra

Conoscete a memoria e in ordine alfabetico tutti i vitigni italiani e stranieri (e alla bisogna sapete snocciolarli con un certo savoir faire, sicuri di far colpo), siete di quelli che sanno analizzare i bouquet aromatici meglio dei tecnici di laboratorio della scientifica, per voi bere un calice di vino è un'esperienza che ha qualcosa di mistico e travolgente... ma quanto a birra... be'... siete dei blandi bevitori che cercano rifugio nelle tranquille braccia dell'anonimato perché vi rivolgete alla bevanda ambrata solo inprecise occasioni? Cioè quando siete tra maschi e vi siete parcheggiati al bancone appiccicaticcio di un pub a fissare con occhio pallato uno schermo su cui sgambettano giocatori esangui senza nemmeno il conforto del commento audio, oppure state lavorando in giardino e siete sporchi di terriccio fin sulle sopracciglia, oppure è agosto e avete bisogno di qualcosa di "macho" che scivoli giù per la gola a una temperatura artica? Insomma, per voi il binomio pizza-birra è una solida realtà, una legge di naturaimmutabile, e anche se a volte vi concedete una birra bevuta direttamente dalla bottiglia, in canottiera e ciabatte davanti alla tv, non andate molto oltre con la fantasia.Bene, questo è un vero peccato, anzi un enorme sbaglio, perché vi siete persi un mondo intero! Quello delle birre industriali ma, soprattutto, quello delle birre artigianali.Tuttavia niente è perduto, potete recuperare, il vostro prestigio di intenditori non sarà messo alla berlina e sbeffeggiato da un truce Homer Simpson di passaggio...Imparare a conoscere la birra non vi farà venire la pancia a cocomero e, in più, regalerà alla vostra cucina un intero campionario di sfumature di sapori che vi era ignoto. Provate ad aggiungerla allo stinco di maiale al forno o a una fondue di formaggi, a un'omelette o a una torta allo yogurt da accompagnare con una salsa al caramello... naturalmente alla birra! Vi chiederete come avete fatto a ignorare finora le grandi possibilità che malto e luppolo offrono generosamente in una comoda bottiglietta.



Keda Black

Keda Black

Keda Black ha imparato a cucinare assaporando i piatti della nonna, ascoltando i racconti della mamma, seguendo alla lettera le indicazioni dei libri di cucina e facendo corsi di panetteria e pasticceria.

Attualmente scrive libri di cucina e cura rubriche gastronomiche su diverse riviste specializzate, mettendo a disposizione di tutti le sue idee e i suoi consigli.

Per Guido Tommasi...

Più informazioni

ALTRI TITOLI DELLO STESSO AUTORE



Ti potrebbe interessare ...



Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social