Una casalinga a Hollywood. Splendori e miserie dell'"America che mangia"
Negli anni in cui ho vissuto a Los Angeles, le librerie sono state tra i miei costanti punti di riferimento. Ci passavo giornate intere studiando le liste dei libri più venduti della settimana.
Tra i best sellers, c‘erano sempre uno o due titoli, tra saggio, diario e libro di cucina, che raccontavano avventure e disavventure di americani insoddisfatti (perlopiù donne), che decidevano di cambiare vita. Il che di solito voleva dire, nell‘ordine: venire in Europa (Francia e Italia le mete più ambite), acquistare una casa in campagna (in Provenza o in Toscana), ristrutturare la casa medesima e quindi, a coronamento di tante fatiche, imparare a cucinare e a mangiare con gusto (da cui le ricette del libro).
Erano libri di enorme successo, che raccontavano un‘Italia e una Francia idilliache, di contadini furbi ma generosi, cibi genuini e sole sempre splendente e che, cosa non disprezzabile in terra americana, avevano fruttato miliardi ai loro autori! E così mi sono chiesta: "Perché non fare il contrario? Perché non raccontare la mia vita americana, tra diario e ricette? Los Angeles come Radda in Chianti? Forse il paragone è un po' azzardato. Però ci ho provato. Con un‘unica, assoluta certezza: difficilmente diventerò miliardaria!…".
Un viaggio divertito e divertente tra mode, manie, stravaganze, splendori e miserie dell‘"America che mangia".
- ISBN9788886988629
- CollanaParole in pentola
- AutoreStefania Barzini
- CategoriaLetteratura gastronomica, L'America in cucina
- Pagine168
- Formato11,5 x 22 cm
- Scheda libraio