Il senso di Melissa per le torte
"Quando ho iniziato questo lavoro ero intimorita da tantissime cose; la vita è strana: non avrei mai immaginato di fare questo mestiere. Avevo paura della pasticceria, paura di sbagliare. Tutti mi dicevano: 'La pasticceria è una scienza e tu non sei per nulla brava in scienze e matematica!'. In un certo senso avevano ragione, ma dopo anni trascorsi a studiare la materia (perché ovviamente prima bisogna studiare), ho sviluppato il mio modo di fare pasticceria. Mi definirei una 'pasticcera punk'. Detto ciò, oggi posso creare ricette mescolando e abbinando ingredienti come mai avrei pensato di poter fare".
Nella cittadina di Sarzana, Melissa Forti ha trovato il luogo perfetto per coltivare la sua passione per la pasticceria: "vicino al paradiso naturale delle Cinque Terre", "a contatto con la natura e il ciclo delle stagioni", ma soprattutto immersa nell'atmosfera della sua sala da tè. è proprio qui infatti che ama preparare e servire i suoi dolci, creati a partire dalla tradizione italiana ma rivisitati sempre con un tocco personale, un'ispirazione nata da un ricordo, un viaggio, un profumo o una persona cara.
Nel suo libro troverete ricette scovate in sbiaditi volumi vintage, dolci che portano con sé memorie d'infanzia, torte "internazionali" che mescolano diverse culture, biscotti per la colazione o una merenda con i bambini e, naturalmente, tantissime idee per accompagnare il tè delle cinque, direttamente dalla Melissa's Tea Room & Cakes. Alla fine del libro vi sembrerà quasi di averla incontrata, di averci scambiato due chiacchiere di fronte alla nuvola profumata di un tè caldo e a una morbida fetta di dolce, di poter ricordare il suo tono di voce allegro e spigliato quando vi ha chiesto: "Che cosa sarebbe la vita senza una fetta di torta?".
- ISBN9788867531783
- CollanaIllustrati
- AutoreMelissa Forti
- CategoriaCucina per le feste, Lifestyle, Pane, dolci e lievitati
- Pagine224
- RilegaturaCartonato
- Formato24,8 x 18,7 cm
- Scheda libraio Leggi la scheda