Istanbul. Le ricette di culto
“Istanbul mi accoglie nelle sue braccia immense, un mattino presto, al ritorno da un lungo viaggio. Arrivo in Oriente in treno, alla stazione di Haydarpasa: con i piedi in Asia e, davanti a me, il Bosforo e l’Europa. Intorno a me, la Città delle città. Per chi ama viaggiare, Istanbul è Bisanzio. Immensa, ancestrale e ultramoderna, imponente e accattivante. Vi siete persi? Vi accompagnano. Siete curiosi? Vi invitano.
E la sua cucina le assomiglia, ovviamente. Vasta, generosa, varia, festosa. Lontano dai luoghi comuni. C’è così tanto da vedere nell’antica Costantinopoli quanto da scoprire nella sua gastronomia, davvero molto. Così diversa, così sorprendente e squisita che è naturale chiedersi come sia stato possibile trascurarla così a lungo. Assaporarla equivale a ricomporre un mosaico. La cucina ottomana: un’immensa cultura gastronomica che attraversa diverse epoche, accoglie le influenze dell’Europa, dell’Oriente, dell’Asia centrale, del Mediterraneo e rievoca viaggi, storie e popoli. [...] Istanbul è questo: un incrocio, una diversità di stili, di culture, di riti; è l’Europa e l’Asia, il mare e la terra”, con una vera grande storia d’amore, quella con la cucina.
Durum, polpette di bulghur, panino al pesce, baklava, lokum alla mastica: in città si trova sempre qualcosa da mangiare, a qualsiasi ora del giorno o della notte. Provate a sfogliare le pagine di questo libro e perdetevi nelle sue viuzze.
- ISBN9788867531462
- CollanaIllustrati
- AutorePomme Larmoyer
- CategoriaCucina dal mondo
- Pagine272
- RilegaturaCartonato
- Formato20,5 x 26 cm
- Scheda libraio Leggi la scheda