Hunan. I segreti di una vita dalla cucina cinese di Mr Peng
Siamo così abituati al cibo cinese che a volte non facciamo neanche caso al menu che ci viene messo in mano. Gli ideogrammi tradotti nella nostra lingua sembrano condensarsi in alcune pietanze dal gusto agrodolce che conosciamo bene e con cui soddisfiamo la nostra voglia di cibo esotico. Nessuna vera sorpresa. Nessuna sostanziale scoperta. Nessun reale arricchimento.
Questo libro è per chi ama essere stupito dalla semplicità. Osservatelo bene. Copertina rigida, con una grafica essenziale, legata alle pagine da una costa le cui fibre naturali sono diventate elemento decorativo e, allo stesso tempo, evocativo nella loro nuda essenzialità.
Come scrive Mr. Peng, fondatore e chef di questo ristorante, tra i migliori di Londra, “il cibo è semplice ma i sapori sono infiniti. Si tratta di individuare il meglio degli ingredienti […]. Quel che rende unico Hunan è il nostro approccio al modo di mangiare. Voglio che tutti assaggino tutto, e che provino cose diverse ogni volta, perciò non c’è il menu, ma a ogni cliente viene servita una selezione di piattini, spesso più di 15 per volta. Ogni piatto è una fotografia per il palato, che cattura ricordi di Taiwan, del Sichuan, del Guangdong e oltre”.
Come ci riesce? Mescolando con cura le spezie, dosando salse e liquidi aromatici, con piccole aggiunte di zenzero, cipollotto e aglio: centinaia di piatti collaudati, scegliendo solo ingredienti di primissima qualità. Per Mr. Peng il cibo è tutta la sua vita. Se l’idea di condividere le conoscenze di una cinquantina d’anni passati in cucina ha fatto scolorire l’immagine degli involtini primavera bisunti che associavate al cibo cinese… allora dovreste proprio leggere questo libro.
- ISBN9788867532131
- CollanaIllustrati
- AutoreY.S. Peng
- CategoriaChef e cuochi celebri, Cucina dal mondo, Cucina cinese e dintorni
- Pagine272
- RilegaturaCartonato
- Formato18 x 26 cm
- Scheda libraio Leggi la scheda