01/12/2021
MERENDA CON MELISSA FORTI
Il periodo più magico dell’anno, quello delle feste natalizie, sta per iniziare. Guido Tommasi Editore lo inaugura al meglio, con un appuntamento e un'ospite speciale: Melissa Forti, autrice de Il senso di Melissa per le torte e Natale – i dolci delle feste come piacciono a me, mercoledì 1 dicembre alle ore 17.30 in Largo Francesco Richini 14, angolo via Pantano, a Milano.
La partecipazione è gratuita e aperta a tutti, previo obbligo di registrazione tramite email.
Quale occasione migliore del mese di dicembre per ri-presentare un libro di dolci natalizio come nessun altro? Natale – i dolci delle feste come piacciono a me, scritto da Melissa Forti, è uscito nel dicembre 2020. A causa delle particolari circostanze che tutti ci siamo trovati a vivere, purtroppo non era stato possibile presentarlo con un evento al pubblico. Siamo quindi felici di avere questa occasione di incontro con Melissa, durante il quale non si parla solo del libro ma della sua carriera come pasticciera, dei suoi numerosi viaggi e, non da ultimo, della sua recente esperienza televisiva come giudice a "Maître Chocolatier, Talenti in Sfida", in onda su Tv8 con Giorgio Locatelli, chef stellato e giudice di MasterChef Italia e Nico Tomaselli, Maître Chocolatier Lindt.
Nel suo libro dedicato al Natale, Melissa prepara 70 ricette che spaziano dalla piccola pasticceria a creazioni spettacolari, fondendo l’eredità della tradizione dolciaria con l’arte della pasticceria contemporanea e internazionale. Dalle torte e dolci più scenografici, come la Red Velvet cake e la Pavlova natalizia, passando per i dessert sfiziosi e dolcetti – Ricciarelli di Siena, Marshmallows vegani - arrivando infine ai re e regine della tavola natalizia: i lievitati. Babà, Veneziana, Panettone, Ghirlanda di Natale e molti altri.
Melissa Forti è romana di nascita, ligure di adozione e viaggiatrice per il mondo di vocazione. Amante delle cose fatte con amore ed eleganza, ha imparato da autodidatta a preparare dolci dopo una vita da globetrotter. È un viaggio a New York a segnare un importante spartiacque nella sua carriera: in un grande magazzino infatti, Melissa si trova colpita da ben cinque piani dedicati a utensili e decorazioni per la pasticceria. Incantata da questa atmosfera, inizia da qui una sua nuova avventura…
Melissa non si ferma mai ed è sempre pronta per nuovi progetti: uno la porta nel 2022 all’estero, più precisamente a Copenaghen, mentre l’altro l’ha condotta in televisione, su Tv8, insieme a Giorgio Locatelli e Nico Tomaselli. Dal 20 novembre 2021, ogni sabato alle ore 19.15, è infatti possibile vedere la pasticciera/autrice in veste di giudice nel talent realizzato da Lindt Italia "Maître Chocolatier, Talenti in Sfida". Un contest dolcissimo, interamente dedicato al cioccolato, dove dieci esperti del settore si sfidano fino all’ultima pralina per entrare niente meno che nella squadra di Maîtres Chocolatiers di Lindt Italia.
In occasione dell'evento nel nostro bookshop in Largo Richini, offriamo una degustazione di dolci tratti dal libro Natale – i dolci delle feste come piacciono a me.
DOVE: Bookshop Guido Tommasi Editore, Largo Richini angolo via Pantano, Milano
QUANDO: mercoledì 1 dicembre 2021, ore 17.30