L'arte del cibo semplice. Appunti, lezioni e ricette di una rivoluzione deliziosa
Alice Waters, proprietaria del celebre ristorante Chez Panisse di Berkeley, California, è la pioniera di una filosofia che è diventata il fulcro del pensiero "Slow Food", che propugna un cibo "buono, pulito e giusto".
In un momento in cui i concetti di biologico, chilometro zero ed ecosostenibilità sono diventati all'ordine del giorno, anche se a volte purtroppo più come una moda che come un'esigenza, è difficile pensare che fino a pochi anni fa parlare di tutto questo fosse addirittura rivoluzionario. E quella di Alice Waters è una vera e propria rivoluzione, o meglio una "rivoluzione deliziosa", come la definisce lei stessa. Eppure quell'aggettivo delicato non ne smorza affatto il carattere dirompente.
E così Alice racconta cosa sia per lei la cucina e spiega cosa fare per aderire alla rivoluzione, in nove punti che riassumono il suo pensiero: mangiare locale e sostenibile; mangiare cibi di stagione; acquistare ai mercati locali; piantare un orto; conservare, compostare e riciclare; cucinare in modo semplice, coinvolgendo tutti i sensi; cucinare in compagnia; mangiare in compagnia; ricordare che il cibo è prezioso.
Con questo libro, la rivoluzione deliziosa arriverà anche a casa vostra. L'arte del cibo semplice. Già il titolo dice molto, ma i contenuti sono di quelli da conservare gelosamente e tramandare di generazione in generazione. Un grande libro che è già diventato un grande classico.
- ISBN9788867530878
- CollanaFuori collana
- AutoreAlice Waters
- CategoriaChef e cuochi celebri, Cucina facile e veloce, Cucina salutista e diete, L'America in cucina
- Pagine406
- RilegaturaCartonato
- Formato18 x 24 cm
- Scheda libraio Leggi la scheda