15/04/2020
RICETTE PER RESTARE A CASA: I PARMIGIANINI
Fare il pane è un gesto che riconcilia con il passato, con la storia, con le generazioni precedenti, con la vita dei nostri nonni e bisnonni. È ricordare, è ritrovarsi.
Nello stesso tempo fare il pane è un gesto di speranza, di gioia, di rinnovamento, di slancio verso il futuro. È saper fare e saper aspettare. Saper attendere e vegliare, per preparare qualcosa per sé, per la propria famiglia, per gli altri: un cibo così semplice e così ricco, buono, salutare.
La ricetta che vi proponiamo, tratta da PASTA MADRE di Riccardo Astolfi, è pensata proprio per essere condivisa con gli altri. Si tratta dei parmigianini, gustosissimi bocconcini di pasta semidolce e parmigiano, da gustare per un aperitivo con gli amici... connessi a distanza!
RICETTA DEI PARMIGIANINI
Ingredienti per 30 pezzi
250 g di pasta madre rinfrescata
700 g di farina tipo 0
350 ml d’acqua
200 g di parmigiano grattugiato
150 g di burro
80 g di zucchero di canna
15 g di sale
1 uovo per guarnire
Sciogliete la pasta madre nell’acqua in una ciotola. Aggiungete lo zucchero e la farina e cominciate a impastare. Mentre impastate, unite il sale e il burro precedentemente ammorbidito e continuate a lavorare l’impasto per una decina di minuti finché non sarà liscio, omogeneo e leggermente appiccicoso. Coprite e fate lievitare per almeno 5-6 ore, finché raddoppia di volume.
Trascorso questo tempo, stendete l’impasto su un tagliere e lavoratelo con le pieghe. Quindi, una volta ottenuto un rettangolo, ricopritelo con abbondante parmigiano grattugiato, stendendolo bene su tutta la superficie. Arrotolate l’impasto formando un filone e tagliatelo a pezzetti, in modo da ottenere dei piccoli rotolini. Disponeteli su una teglia coperta di carta forno e fate riposare per un paio d’ore. Scaldate il forno, spennellate la superficie dei rotolini con l’uovo sbattuto e infornate in forno caldo a 180°C per 15 minuti.