Carrello
0

Claudia Roden

Claudia Roden è un punto di riferimento per molti chef di fama internazionale e una grande scrittrice di cibo. È nata nel 1936 al Cairo da un’importante famiglia di mercanti siriano-ebrei emigrati da Aleppo nel secolo precedente. Fino a quindici anni è vissuta in Egitto, poi, nel 1951 si è trasferita a Parigi per motivi di studio. Tre anni dopo, è arrivata a Londra per studiare pittura alla St. Martin’s School of Art.

In quel periodo, condivideva un appartamento con i due fratelli e si occupava spesso di preparare i pasti per tutti e tre. Fu così che cominciò a collezionare ricette di cucina mediorientale: era un modo per preservare la cultura gastronomica della comunità ebraica e dei loro amici arabi e un tentativo di mantenere vivo quel legame con il proprio Paese che si andava indebolendo.

Nel 1956 il resto della famiglia la raggiunse a Londra: a causa della crisi di Suez, infatti, molte persone della comunità ebraica del Cairo furono espulse.
Lei stessa riuscì a tornare in Egitto solo trent’anni dopo.
I suoi numerosi libri di cucina uniscono letteratura e ricette, riflettendo quel desiderio mai sopito verso una cultura gastronomica e comunitaria andata perduta.

Oltre che scrittrice di successo, Claudia Roden è stata anche presentatrice in molti programmi di cucina per la BBC.

Claudia Roden

Pubblicati Con Noi



Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social