Carrello
0

26/03/2022

TASTE 2022

TASTE 2022

TASTE n.15 si svolge nella splendida cornice fiorentina della Fortezza da Basso. Per la prima volta, dal 26 al 28 marzo 2022, i professionisti che rappresentano l'eccellenza del gusto e le tendenze della cultura gastronomica contemporanea lasciano la Stazione Leopolda per ritrovarsi in uno spazio molto più grande, ampio e articolato. TASTE THE UNEXPECTED! è un po’ cartoon, un po’ pop art. La grafica è coloratissima e piena di energia. Oltre 450 espositori si riuniscono al Piano Attico del Padiglione Centrale, al Piano Terra e al Padiglione Cavaniglia.

TASTE propone un programma di eventi e partecipazioni che declinano in vario modo la tematica della riduzione dello spreco alimentare e del recupero delle risorse. Tra le presenze speciali all’edizione n.15 della fiera c’è, come da tradizione, Guido Tommasi Editore con il suo cookbook shop. “L’ove. Coviamo ricette per un uovo amore” è il tema del nostro spazio situato al Piano Attico del Padiglione Centrale. Celebriamo così l’amore per il cibo e per la buona cucina. Un gioco di parole, uno scherzo fonetico, una licenza linguistica anglodialettale ma anche un simbolo: l’ovo, l’uovo. Simbolo della creazione, sottile guscio che racchiude al suo interno il concentrato genetico del passato, proiettato al futuro. L’analogia con il libro è immediata: l’uovo e il libro sono forme perfette, immutate capsule del tempo, cellule che racchiudono al loro interno le memorie e la potenza di nuove vite, memorie ripetibili. È questo il nuovo concept del cookbook shop pensato da Marco Marzini per TASTE 2022, dove non mancherà una selezione di titoli speciali dedicati al tema dello “Zero Spreco”.

Nella TASTE ARENA sono diversi gli incontri in programma durante la manifestazione. Alcuni ci coinvolgono direttamente: con TESTO a TASTE si vuole infatti dare voce ai libri che parlano di cucina, dai manuali pratici a quelli ironici. Sulla scia del successo della prima edizione di TESTO [come si diventa un libro], sabato 26 marzo alle ore 14.30 Csaba dalla Zorza presenta “The Modern Baker. 120 ricette per riscoprire il piacere del forno”. Ancora una volta l’autrice, direttrice di Marie Claire Maison e punto di riferimento per lo stile, parla di come il cibo possa diventare una trama interessante dalla carta a Instagram. Un altro appuntamento con Csaba è fissato per il circuito Fuori di Taste: è possibile infatti partecipare a un firmacopie presso La Ménagère, in via de’ Ginori 8/R, sabato 26 marzo alle ore 17.00.

Domenica 27 marzo invece è la volta di Lydia Capasso, autrice napoletana de Il passato è servito. Racconti e ricette di piatti che hanno fatto la storia, in libreria dal 17 marzo. Alle ore 14.00 presso la TASTE ARENA viene presentato il suo ultimo libro: non un vero volume di storia, ma una raccolta di ricette che si sono indissolubilmente legate con alcuni avvenimenti storici. Un testo per chi è appassionato di cucina e ha voglia di cimentarsi ai fornelli, ma anche per chi è alla ricerca di letture interessanti.

Dove: Fortezza da Basso, Firenze

Quando: da sabato 26 a lunedì 28 marzo 2022

Condividi

Ufficio stampa

Seguici

Seguici sui canali social