Frida Nilsson
Frida Nilsson è una delle più importanti scrittrici contemporanee per bambini. Nata in Svezia, ha scoperto presto quanto le piacesse sbirciare dietro le quinte, ispirata dal lavoro del padre, giornalista e scrittore teatrale. Ma invece di intraprendere la carriera di attrice dopo il diploma di scuola superiore, ha cominciato a insegnare teatro ai bambini, avvicinandosi alla letteratura per ragazzi attraverso la recitazione, i programmi radiofonici e la scrittura di sceneggiature per la radio. Ha lavorato poi come doppiatrice e condotto un programma televisivo per bambini. Nel 2004 ha pubblicato il suo primo romanzo, riscuotendo subito un enorme successo.
La sua inventiva la porta a creare veri e propri universi in cui i giovani lettori incontrano figure strampalate e personaggi a tratti spaventosi, a tratti esilaranti, interrogandosi sul senso della vita, del dolore, dell’amore e dell’amicizia, sorretti da una scrittura che mescola umorismo, sincerità e divertimento.
Ha vinto numerosi premi in Germania, Francia e Svezia (è stata paragonata a Roald Dahl e Astrid Lindgren!). Vive a Mörkö, nella campagna fuori Stoccolma, con la sua famiglia e due basset hound.