Questo volume sull’artista olandese Dick Bruna (1927–2017) porta i lettori dietro le quinte della creazione di Miffy, uno dei personaggi per bambini più accattivanti del mondo, e non solo...
Uno sguardo nel suo studio a Utrecht rivela un uomo in grado di esprimersi con sicurezza in diversi ambiti, tra cui disegno, pittura, collage e fotografia. Tutti gli elementi del vasto
...Di lingua svedese, lesbica e donna, Tove Jansson è vissuta all’interno di tre minoranze nella Finlandia del ventesimo secolo.
Famosa in tutto il mondo per i suoi libri sui Moomin, è stata pittrice, illustratrice, fumettista, scenografa e muralista, nonché autrice di memorie e narrativa, attraverso un linguaggio fecondo e spontaneo, capace di rivolgersi a lettori di tutte le età.
...Un’incantevole panoramica della produzione artistica di Judith Kerr che abbraccia un arco temporale di più di ottant’anni: dai primissimi disegni realizzati durante l’infanzia e nel corso del suo esilio dalla Germania nazista sino ai suoi libri più recenti, dagli albi per l’infanzia ai disegni tessili, passando dalle scuole d’arte all’attività di sceneggiatura.
Judith Kerr parlava tedesco, francese e inglese, ma
...Laurie Britton Newell, Quentin Blake
Riconosciuto più ampiamente come il creatore e illustratore dell’amato classico per bambini Madeline, Ludwig Bemelmans ha scritto e illustrato numerosi altri libri per bambini, romanzi, racconti e libri di viaggio. Bemelmans ha dipinto la vita intorno a lui, inventando storie e personaggi che pescano dalla sua esperienza quotidiana. Le sue illustrazioni ricordano il lavoro di Henri Matisse, e Pablo Picasso,
...Per decenni i libri della collana This is di Miroslav Šašek, con la loro frizzante modernità, hanno accompagnato i bambini alla scoperta di tutto il mondo.
Grazie al prezioso materiale emerso dall’archivio della Šašek Foundation di Praga, in questa biografia illustrata, corredata da 119 immagini, finalmente si può far luce anche sul misterioso autore di queste opere d’avanguardia.
...Un viaggio nei sessant’anni di carriera di Raymond Briggs, la cui matita ha saputo disegnare tutto ciò che è umano, dal comico al tragico, dai classici per l’infanzia alle opere politiche.
In queste pagine, corredate da 107 illustrazioni, si esplorano i temi dominanti della sua opera – la famiglia, la perdita e la classe – giunti a noi con
...